BRASATO DI CERVO

20.11.2013 22:29

Ogni anno, dopo la stagione di caccia in Valle Camonica, mio suocero porta a casa della gustosissima carne di cervo. Qui sotto riporto la ricetta che mia suocera mi ha insegnato per cucinare questa selvaggina tanto saporita quanto delicata.

 

1°Giorno

Prendere la carne e riporla in una insalatiera con carote sedano e cipolla tagliati a pezzi grossi. Coprirla con del vino rosso fermo (io uso il Barbera di mio nonno, ma anche un Barolo o un vino rosso regionale ci stanno bene). Riporre in frigorifero la carne a marinare per almeno 24 ore.

 

2°Giorno

Togliere la carne dal frigorifero. Asciugarla bene, infarinarla e la metterla a rosolare con olio, burro, salvia rismarino e alloro. Quando è già un po' rosolata toglierla un attimo dal fuoco posandola su di un piatto e aggiungere, alla padella usata per la carne, tre gambi di sedano, due carote e una cipolla nuovi tritati molto fine (potete frullarli un attimo con il mini pimer). Rimettere la carne insieme con le verdure, aggiungere un bicchiere di vino bianco, farlo sfumare e quando riprende il bollore aggoingere il brodo caldo (meglio se fatto con le verdure fresche ma per fare più in fretta potete usare quello in brick) in modo che copra tutto.

Salare, pepare e cuocere a fuoco basso per circa tre ore in modo che rimanga un sugo denso.

Quando è il momento di servire tagliare la carne a fettine e coprire con il sughetto.  

 

—————

Indietro